L'amore sporco

Andre Dubus, Nutrimenti, 2015, € 19

CONSIGLIATO DA LAURA

Dopo aver conquistato i lettori di tutto il mondo con il suo best seller La casa di sabbia e nebbia e con l’autobiografia I pugni nella testa, Andre Dubus III torna a mettere la sua scrittura al servizio della realtà, raccontando in questo nuovo libro i molteplici modi in cui l'amore va a smarrirsi e ritrovarsi quotidianamente, fra sbandamenti, egoismi, sensi di colpa e ripensamenti.

Quattro vicende occupano lo spazio di una mappa circoscritta – una porzione di pianura urbanizzata del New England aperta sull'oceano e percorsa dal fiume Merrimack. Un manager viene travolto dallo sconcerto quando scopre l'infedeltà di sua moglie. Un'impiegata di banca trova un partner gentile e rispettoso ma finisce per accettare dei compromessi che la cambiano. Un barman donnaiolo e col vizio dell'alcol tradisce la moglie incinta rischiando di perderla. Una ragazza spaesata e ferita si affida alle incerte cure di un vecchio prozio nel tentativo di cancellare una macchia del passato che sembra vietarle l'amore.

Storie della provincia americana, autonome soltanto in apparenza, in realtà racchiuse in uno stesso intreccio, nel quale i personaggi attraversano ciascuno le vite degli altri, protagonisti delle proprie meschinità e sofferenze, e allo stesso tempo testimoni di quelle altrui. Come a rappresentare l'unica, contraddittoria trama delle nostre relazioni affettive.